A differenza di Oppo R7, per il quale non è ancora certa al cento per cento l’assenza delle cornici laterali, ZTE Nubia Z9, per voce dello stesso produttore cinese, non avrà cornici laterali, grazie ad un vetro 2.5D. Molti si chiedono se l’assenza di coprnici laterali si una comodità o se possa rivelarsi un problema nell’uso quotidiano.

A rispondere al quesito ci pensa ancora una volta Ni Fei, General Manager della divisione Nubia, che ci parla della tecnologia FiT (Fringe Interactive Technology), che porterà un sacco di funzioni innovative sui bordi dello schermo. Il tutto dovrebbe contribuire a migliorare notevolmente, secondo ZTE, l’esperienza utente.

A questo proposito lo stesso Ni fei ha pubblicato su Weibo una serie di immagini che ci illustrano il funzionamento del sistema, permettendoci di vedere come i bordi del Nubia Z9 saranno in grado di riconoscere alcune gesture ed eseguire differenti operazioni. Potremo così lanciare nuove app, passare velocemente da un’app all’altra, cambiare il volume e la luminosità.

Rimane solo da capire se le gesture saranno fisse o se ZTE permetterà all’utente di personalizzarle a proprio piacimento. Grazie anche allo schermo da 5.2″ sembra che non sarà troppo complicato sfruttare la nuova funzionalità anche se dovremo aspettare una dimostrazione dal vivo, che potremo avere il 6 maggio quando ZTE Nuboa Z9 verrà ufficialmente presentato.

Via