Ve ne avevamo già parlato ad inizio anno, ma ora Xiaomi sembra veramente intenzionata a proseguire con lo sviluppo di un suo SoC personale. Dopo il fallimento di Surge S1 tocca a TSMC produrre un nuovo Surge S2!

L’azienda cinese si sta diffondendo sempre di più ultimamente con un conseguente aumento delle richieste dei suoi prodotti. Per far fronte a questi numeri ha finalmente deciso di implementare un SoC personalizzato nei suoi futuri dispositivi.

L’accordo per la produzione di tali chipset sembrerebbe essere stato stretto con TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company), azienda di Taiwan leader in questo settore.

Secondo alcune voci il tutto dovrebbe essere presentato quest’anno, in cui Xiaomi presenterà il successore di Surge S1: Surge S2. Il SoC, composto da quattro Cortex-A73 a 2.2 GHz + quattro Cortex-A53 a 1.8 GHz, dovrebbe basarsi su un processo produttivo a 16 nm e andare a scontrarsi direttamente con il Kirin 960. La GPU integrata dovrebbe essere la Mali G71MP8, compatibile con UFS 2.1 e LPDDR4.

Sembrerebbe che Xiaomi voglia continuare a migliorare il rapporto prezzo/prestazioni dei suoi dispositivi, ma solo il tempo ci potrà dire se Surge S2 sarà una svolta per la casa.