Con il 2018 ormai agli sgoccioli numerose aziende ne stanno approfittando per tirare le somme, una di queste è Xiaomi che ha scelto proprio l’ultimo giorno dell’anno per condividere un breve video in cui vengono riassunti i momenti salienti del suo 2018.

Recenti report hanno rivelato che quello prossimo alla conclusione è stato nel complesso un anno negativo per il settore mobile, contraddistinto da un calo delle spedizioni su scala globale. A dispetto di ciò, Xiaomi è stato uno dei pochi produttori, al pari di Huawei, Apple, Samsung, Vivo ed OPPO, che è riuscito a conseguire risultati positivi. Per questo motivo la stessa Xiaomi ha scelto proprio questo giorno per riepilogare quanto di buono fatto in questi dodici mesi.

Il breve video si apre con l’evento IPO di Xiaomi ad Hong Kong della estate. La compagnia fondata il 6 aprile 2010 ha debuttato in Borsa (in maniera, a dire il vero, alquanto deludente) a Hong Kong lo scorso mese di luglio.

Il video prosegue con una rapida carrellata di alcuni degli innumerevoli prodotti tecnologici (e non) portati sul mercato quest’anno, dagli smartphone come Mi 8, Mi MIX 3, Mi 8 Lite, ai dispositivi più disparati come caricabatterie wireless, biciclette elettriche, device per la smart home, uno su tutti il robot aspirapolvere. Nel 2018 Xiaomi ha anche collaborato con numerosi partner, come ad esempio IKEA.

Il tutto senza dimenticare la solenne promessa, fatta anche in occasione degli eventi di lancio ufficiale nei vari Paesi europei inclusa l’Italia, di mantenere i propri margini di profitto sull’hardware  entro la soglia del 5%.

Il 2018 di Xiaomi è stato un anno complesso, ricco di sfide ma anche di soddisfazioni, ma il 2019 si prospetta come un anno ancora più interessante e stimolante. Innanzitutto il nuovo anno di aprirà con la versione riveduta e corretta del Mi MIX 3 dotata di supporto 5G e poi sarà la volta di tutti i nuovi prodotti, con Mi 9 e Mi MIX 4 che potrebbero essere i primi smartphone del brand ad essere equipaggiati con una tripla fotocamera posteriore.

Il tutto ovviamente senza dimenticare il possibile lancio di uno smartphone pieghevole, il già promesso smartphone in arrivo a gennaio con fotocamera da 48 megapixel, che secondo alcuni potrebbe essere il Redmi Pro 2, ed il presunto Redmi Go, vale a dire il primo smartphone Android Go di Xiaomi.

Ecco dunque il video-riassunto del 2018 di Xiaomi.