Xiaomi, una delle aziende cinesi produttrici di tecnologia mobile più promettenti del momento, ha visto incrementare del 5% i suoi ricavi di vendita nel 2015. A rivelare questa informazione è stata la società Fortune tramite un rapporto non ancora confermato dalla start-up cinese.

Secondo quanto affermato da Fortune i ricavi provenienti dalle vendite di Xiaomi del 2015 sarebbero aumentati, rispetto a quelli del 2014, del 5% passando da 11,3 miliardi di dollari a 11,9 miliardi di dollari. In realtà non si tratta di una crescita sbalorditiva, a detta degli analisti finanziari. Il settore degli smartphone è caratterizzato da un’elevata concorrenza che si traduce in prospettive di crescita meno promettenti rispetto al passato. Alcune aziende, come ad esempio Huawei, sono riuscite ad incrementare nettamente le proprie quote di mercato grazie ad importanti campagne pubblicitarie e a piani di espansione mirati.

Xiaomi ha un elevato potenziale, frenato dalla ancora scarsa presenza nel mercato globale. Nonostante ciò, l’azienda cinese possiede un portafoglio prodotti ben diversificato in quanto, oltre gli smartphone, produce altri device come tablet (recensione Xiaomi MiPad 2), dispositivi indossabili e altri accessori tecnologici. Si tratta sicuramente di un’azienda molto importante, valutata circa 40 miliardi di dollari americani, valore che la rende la seconda start-up più valutata del mondo dopo Uber.

Cosa ne pensate? Secondo voi Xiaomi riuscirà a crescere ulteriormente in un futuro prossimo?

Via