Cresce l’attesa, da parte degli appassionati Xiaomi ma non solo, per Xiaomi Mi MIX 3, il nuovo smartphone della serie MIX che ha in qualche modo dato il via a un filone diventato ormai mainstream, quello degli smartphone bezel less.

Certo, il lancio di vivo NEX S prima e di OPPO Find X poi, hanno creato dei formidabili avversari, ma sembra che Xiaomi non tema la concorrenza e sia pronta a lanciare uno smartphone completamente privo di cornici sui quattro lati (se si esclude il piccolissimo bordo protettivo).

Un poster, sulla cui autenticità non è possibile esprimersi, indica il 15 settembre come data di possibile presentazione del nuovo top di gamma, senza ovviamente indicare alcuna possibile specifica tecnica, per la quale sarà necessario attendere ancora.

Sembra inoltre che Xiaomi sia in “missione” in Corea del Sud, insieme ad altri produttori cinesi, per cercare un produttore di schermi in grado di fornire schermi pieghevoli, ma a quanto pare la scelta sembra ristretta alla sola LG. In alternativa i produttori cinesi possono ripiegare su BOE, uno dei maggiori produttori a livello mondiale di schermi LCD.

Ci sono anche Huawei e OPPO, oltre a Xiaomi, tra le compagnie che stanno lavorando a uno smartphone pieghevole, e la lotta sta diventando serrata per arrivare per primi.  Il design però dovrebbe esser differente, secondo le ultime indiscrezioni, con Xiaomi che starebbe pensando a uno smartphone con lo schermo che si piega all’esterno, e dal costo decisamente più abbordabile rispetto a Samsung.

Se per Galaxy F o X, ancora non è chiaro quale sarà il nome, si parla di 1.800 dollari, il dispositivo Xiaomi potrebbe costare la metà, così come quello di OPPO, mentre non ci sono indicazioni per quanto riguarda Huawei, che solitamente ha un target di prezzo più alto. Si prospetta dunque un autunno davvero infuocato, nel quale smartphone importanti come Samsung Galaxy Note 9 e la terza generazione di Google Pixel potrebbero essere messi in ombra dalle tante innovazioni dei produttori cinesi.