Da qualche giorno Xiaomi Mi Pad 3 è sparito dal sito del produttore cinese e non è più disponibile all’acquisto, a meno di non rivolgersi a qualche importatore di terze parti che potrebbe avere qualche fondo di magazzino. Molti hanno interpretato la situazione come una volontà da parte di Xiaomi di abbandonare il mercato dei tablet ma si tratta di una conclusione affrettata ed errata.

La smentita, insieme al chiarimento sulla situazione, arriva da Zang Zhiyuan, direttore del marketing di Xiaomi, attraverso un post sul social network cinese Weibo. Xiaomi Mi Pad 4 è in fase di sviluppo anche se con ogni probabilità bisognerà attendere il secondo trimestre del 2018 per poterlo vedere sui mercati.

Ma perché allora rimuovere completamente Xiaomi Mi Pad 3 dal sito? Perché tutte le scorte sono state esaurite in virtù dell’ottimo successo di vendita, dovuto alla scheda tecnica, che includeva uno schermo QHD, e al prezzo particolarmente interessante. È comunque possibile che Xiaomi possa decidere di produrre ancora il modello presentato appena sette mesi fa in attesa della presentazione del nuovo modello.

Secondo quanto riportano le più recenti indiscrezioni provenienti dall’estremo oriente è possibile che Xiaomi decida di cambiare direzione c0n Xiaomi Mi Pad 4, producendo un dispositivo ibrido 2-in-1 che incontrerebbe maggiormente il favore del pubblico, in un mercato in cui i tablet hanno sempre meno appeal viste le crescenti dimensioni degli schermi degli smartphone.

Vi piacerebbe un 2-in-1 di Xiaomi o preferite un classico notebook? Il box dei commenti è a vostra disposizione.