A differenza di molti altri produttori, Xiaomi riesce a portare le principali funzioni anche sugli smartphone più vecchi pur senza aggiornare la base Android su cui lavora MIUI, il firmware personalizzato del produttore cinese. Succede quindi che il team di ingegneri stia lavorando per portare la modalità split screen anche sui dispositivi con Android 6.0 Marshmallow, nonostante Google supporti la funzione solo a partire da Nougat.

Nei prossimi giorni le versioni cinesi di Redmi Note 3, Redmi 3S/Prime e Redmi 4/Prime, presentati nel 2016 e con una ROM ancora basata su Marshmallow, riceveranno tramite la ROM alpha la modalità split screen per i test necessari prima dell’introduzione nella versione beta prima e in quella stabile poi. Per il momento Xiaomi ha parlato solo della versione cinese di MIUI ma è comunque possibile che la funzionalità arrivi anche nella versione Global della ROM.

Nel frattempo gli ingegneri cinesi stanno lavorando per risolvere un problema che in questi giorni sta rendendo difficile la vita ad alcuni utenti. Provando a effettuare il login con il proprio account Mi, molti utenti ricevono messaggi di errore che impediscono loro di accedere e utilizzare, ad esempio, uno smartphone appena acquistato o appena resettato.

Se in questi giorni avete notato una certa difficoltà nell’effettuare il login sappiate che il problema non dipende dai vostri dispositivi o dalla vostra rete e che entro pochi giorni le cose dovrebbero sistemarsi.

Ringraziamo Andrea Pepoli per la segnalazione