Xiaomi ha finanziato il motore Smart Curtain Motor in versione Wi-Fi prodotto dall’azienda partner Aqara che può essere collegato all’app MIJIA per controllare l’apertura e la chiusura delle tende.

Dal punto di vista del design, Aqara Smart Curtain Motor non è troppo diverso dai modelli precedenti, tranne per la connettività Wi-Fi e per l’assenza di una batteria integrata in quanto si collega alla rete elettrica.

Il dispositivo intelligente può essere collegato all’app MIJIA per aprire o chiudere autonomamente le tende al mattino e alla sera, inoltre è possibile connetterlo a un’altoparlante intelligente con l’assistente XiaoAI per aprire e chiudere le tende tramite comando vocale.

L’applicazione consente di controllare l’ampiezza dell’apertura delle tende anche in remoto da qualsiasi luogo semplicemente facendo scorrere un dito sull’immagine della tenda mostrata nell’app che si anima di conseguenza.

Se si desidera collegare il dispositivo ad altri gadget IoT come il sensore intelligente per porte e finestre. l’interruttore wireless e la serratura smart MIJIA è necessario collegarlo a un gateway.

Aqara Smart Curtain Motor Wi-Fi ha un prezzo di 399 yuan (circa 51 euro) per il singolo motore, tuttavia in Cina esiste anche un’offerta combinata che include il dispositivo, un binario da 3 metri e il servizio di installazione al costo di 899 yuan (circa 115 euro).

La spedizione del prodotto in Cina è prevista per il 24 settembre 2019, ma non è noto quando sarà disponibile a livello globale.