In pieno clima natalizio arriva il penultimo aggiornamento settimanale del 2016 per quanto riguarda MIUI 8, il firmware che caratterizza tutti gli smartphone prodotti da Xiaomi. Come sempre sono due le versioni distribuite, la China Developer, con il supporto a inglese e cinese, e la Global Beta, con il supporto alle lingue internazionali, italiano compreso, e con i servizi Google nativi.

Andiamo allora a scoprire quali sono le novità che ci riserva la versione 6.12.22 di MIUI 8, partendo come sempre dalla Global Beta che solitamente riceve il minor numero di novità. Ricordiamo innanzitutto che la versione per Xiaomi Mi 5 è sospesa in quanto sono in corso i test per il passaggio ad Android 7.0 Nougat.

Le novità di questa settimana si concentrano sull’applicazione MIUI Forum, che oltre ad alcuni bugfix e miglioramenti, si arricchisce con la possibilità di tornare all’inizio della discussione attraverso un doppio tap sulla barra di navigazione. Si tratta indubbiamente di una funzione comoda soprattutto se stimo leggendo dei thread particolarmente lunghi e pieni di commenti. Anche MIUI 8 Global Beta permette ora di gestire i font attraverso l’applicazione Temi, mentre altre ottimizzazioni sono dedicate agli utenti indiani.

Per quanto riguarda MIUI 8 China Developer le novità, oltre a quelle legate all’app MIUI Forum, per la quale sono presenti maggiori ottimizzazioni soprattutto per quanto riguarda i messaggi privati e la segnalazione di report per i post, troviamo una ottimizzazione dell’assistente virtuale, funzione esclusiva per la ROM cinese, e la possibilità di scegliere la suoneria anche tra le musiche presenti nelle cartelle personali.

Come sempre potete utilizzare l’applicazione Updater presente in tutte le ROM MIUI per aggiornare il vostro firmware, ma potrete farlo anche manualmente scaricando l’apposito file ed installandolo manualmente, sempre attraverso l’applicazione preposta.