Tranne alcune rare eccezioni, come ad esempio Xiaomi Redmi Note 4 con Snapdragon 625, presentato pochi giorni fa in India, gli smartphone Xiaomi vengono commercializzati con la ROM cinese, MIUI 8, in questo caso, in versione stabile. L’eccezione è rappresentata dagli smartphone che vengono commercializzati all’estero, soprattutto in India, per i quali sono inutili i servizi cinesi e dove non ci sono restrizioni all’utilizzo dei servizi Google.

Anche Redmi 4A riceve oggi la sua prima versione stabile della ROM globale MIUI 8.1, nello specifico la versione 8.1.4.0.MCCMIDI basata su Android 6.0 Marshmallow. In questo modo sarà più semplice, per gli utenti che lo hanno acquistato, utilizzarlo nel nostro paese, vista la presenza della lingua italiana, assente nella versione stabile di MIUI 8 e introdotta finalmente in MIUI 8.1 e soprattutto dei servizi Google.

In questo modo non ci saranno più le tante applicazioni destinate al mercato cinese e assolutamente inutili nel nostro Paese, e non sarà necessario ricorrere a download aggiuntivi per sincronizzare la casella Gmail o il proprio calendario su Google.

Ovviamente non cambia nulla nell’uso normale, non ci saranno bande telefoniche sbloccate come per magia, visto che sarà la stessa Xiaomi a dover pensare alla commercializzazione di speciali versioni destinate ai mercati stranieri, com’è accaduto in passato a Redmi Note 3 Pro e a pochi altri modelli.

Se siete interessati al download di MIUI 8.1 per Xiaomi Redmi  4A potete visitare il thread ufficiale dove troverete istruzioni complete e link al download. Vi ricordiamo inoltre che potete visualizzare la nostra recensione di Xiaomi Redmi Note 4A se ancora non conoscete lo smartphone.

Grazie a CarloZzz per la segnalazione