Xiaomi Mi MIX Alpha è senza ombra di dubbio uno dei concept di smartphone più estremi mai visti e, a quanto pare, presto qualche fan temerario – e disposto a spendere tanti soldi – potrebbe davvero portarselo a casa.

Xiaomi, infatti, ha scelto come al solito Weibo – la famosa piattaforma social divenuta ormai autentica miniera di informazioni sulle novità dei produttori cinesi – per accendere l’entusiasmo dei fan preannunciando l’arrivo sul mercato di Mi MIX Alpha. Insomma, il concept che aveva fatto strabuzzare gli occhi agli appassionati lo scorso settembre e che sarebbe dovuto arrivare sul mercato proprio a dicembre sarebbe ormai vicino al traguardo.

Per chi l’avesse dimenticato, Xiaomi Mi MIX Alpha è uno smartphone unico nel suo genere, il primo al mondo a disporre di un display “avvolgente”, con uno screen-to-body ratio del 180,6%. Il grande protagonista è ovviamente il display: OLED flessibile da 7,92 pollici a risoluzione 2088 x 2250, Xiaomi lo chiama Surround Display.

Il resto della dotazione tecnica è da top di gamma senza compromessi, a partire dalla Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 855+ con tanto di modem 5G, passando per i 12 GB di RAM LPDDR4X e 512 GB di memoria interna di tipo UFS 3.0. Quanto al comparto fotografico, la tripla fotocamera posteriore con lenti in vetro zaffiro trova posto in una sottile banda in titanio e comprende: un sensore principale Samsung HMX è da 108 MP (1/1,33 pollici di dimensione) con tecnologia Super Pixel e OIS a quattro assi, una grandangolare con sensore Sony IMX350 da 20 MP e una fotocamera con zoom ottico 2x e sensore Samsung S5K2L7 da 12 MP. La fotocamera anteriore non c’è, per i selfie si usano quelle posteriori sfruttando l’apposita porzione di schermo. A completare il tutto c’è una batteria da 4050 mAh con ricarica rapida da 40 W.

Xiaomi Mi MIX Alpha presenta un prezzo di listino di 19.999 yuan, pari a circa 2574 euro al cambio. Lo smartphone sarà probabilmente disponibile in quantità molto limitate, proverete ad acquistarlo? Fatecelo sapere nei commenti.