Xiaomi, durante l’attesa Mi Developers Conference 2019 ha presentato un gran numero di dispositivi. Fra questi spiccano il MIJIA Laser Projector, il MIJIA Smart Multi-mode gateway e il rilevatore di fumo di AQara.

MIJIA Laser Projector specifiche

Come viene dichiarato da Xiaomi durante l’evento, il nuovo MIJIA Laser Projector offre una luminosità di ben 2400 ANSI lumen. È più che sufficiente per garantire una buona qualità delle immagini e una luminosità di livello anche in condizioni piuttosto impegnative.

L’aspetto estetico non è poi così ricercato o particolare. Nella forma di un piccolo rettangolo bianco schiacciato e con gli angoli smussati, il MIJIA Laser Projector offre la possibilità di operare diverse ottimizzazioni per le immagini proiettate.

xiaomi mijia laser projector smart multi mode gateway aqara rilevatore fumo

L’utente può facilmente controllare la luminosità, la definizione, la gamma cromatica e molto altro, il tutto collegando il dispositivo tramite la porta HDMI (con supporto HDR) integrata sul retro. Tramite un particolare algoritmo per la processazione delle immagini, il MIJIA Laser Projector è in grado di riconoscere il bordo degli oggetti nelle immagini, così come modulare correttamente la banda a disposizione tramite la porta HDMI per ridurre al minimo la latenza.

Sono inoltre presenti due speaker integrati da 10 W e le immagini possono essere proiettate fino alla dimensione di 150 pollici grazie all’encoding a risoluzione 8K. Lato software, il proiettore integra la stessa versione delle MIUI attualmente presente nelle smart TV dell’azienda cinese.

MIJIA Laser Projector prezzo e disponibilità

Il prezzo del MIJIA Laser Project è di 4999 yuan, circa 640 euro. È indiscutibilmente inserito all’interno della fascia alta dei proiettori, cosa che viene rimarcata dalla scheda tecnica del prodotto. Purtroppo non abbiamo informazioni relative alla disponibilità del Laser Projector, ma è inevitabile pensare che arriverà prima sul mercato cinese e poi, forse, anche negli altri paesi tramite rivenditori terzi.

MIJIA Smart Multi-mode gateway e AQara rilevatore di fumo

Purtroppo la presentazione del nuovo MIJIA Smart Multi-mode gateway e del rilevatore di fumo di AQara non ha visto la presenza di un gran numero di specifiche tecniche, ma sappiamo che entrambi i prodotti verranno commercializzati a partire dal prossimo 12 dicembre.

Abbiamo a disposizione solo qualche informazione generale e il loro prezzo di listino. Il gateway supporta nativamente tre diversi tipi di protocolli di comunicazione: Wi-Fi, Bluetooth Low Energy e il protocollo Zigbee. Il gateway avrà un costo di 129 yuan, circa 16 euro.

Il rilevatore di fumo di AQara si aggancia alla pareti, ha alcune piccole feritoie in cui sono integrati i sensori e gli allarmi e avrà un costo di 299 yuan, circa 38 euro.