Nel corso dell’evento odierno nel quale Xiaomi ha presentato numerose novità, è stato annunciato anche Xiaomi Mi Watch, il primo smartwatch ufficiale del produttore cinese. In passato il marchio Xiaomi è stato associato ad altri smartwatch, in particolare a quelli prodotti da Huami, ma questo è a tutti gli effetti il primo realizzato proprio dal colosso cinese.

Vediamo dunque cosa offre Xiaomi Mi Watch, partendo come sempre dalla scheda tecnica, senza trascurare il dettaglio delle funzioni e le novità legate al software, che rappresenta una novità assoluta per Xiaomi.

Caratteristiche tecniche di Xiaomi Mi Watch

Xiaomi Mi Watch, le cui forme ricordano decisamente quelle di Apple Watch, può contare su uno schermo AMOLED curvo ai lati da 1,78 pollici (368 x 448 pixel), con una densità di 326 PPI. Sotto alla scocca in alluminio (ceramica nella parte posteriore) troviamo uno Snapdragon Wear 3100 con connettività 4G affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria interna, nella quale è possibile salvare anche contenuti multimediali.

Ricca la dotazione di sensori, che includono, tra gli altri, anche altimetro/barometro, accelerometro, sensore geomagnetico e misuratore del battito cardiaco. Ricca la connettività con WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 4.2, NFC, GPS/GLONASS/BEIDOU. È presente inoltre una eSIM per la connettività cellulare 4G VoLTE, chiamate incluse, indipendente dallo smartphone. La batteria da ben 570 mAh garantisce fino a 2 giorni di autonomia, con 36 ore come dato tipico. A bordo anche un motore di vibrazione indipendente e uno speaker.

Xiaomi Mi Watch è in grado di misurare, oltre al battito cardiaco, anche il valore VO2Max, l’energia corporea e la qualità del sonno, così come le sessioni di nuoto. Le dimensioni sono di 44,69 x 36,93 x 12,28 millimetri  peso di 44 grammi (senza cinturino).

Software e funzioni di Xiaomi Mi Watch

Nei giorni scorsi Xiaomi ha spiazzato tutti annunciando MIUI for Watch, facendo pensare a un sistema proprietario, In realtà si tratta semplicemente dell’interfaccia personalizzata che gira su Wear OS by Google, con numerose personalizzazioni e integrazioni.

Si tratta di un sistema operativo completo, con un proprio app store, che permette di aggiungere nuove applicazioni tra quelle già presenti, con un catalogo che andrà a espandersi molto rapidamente. Troviamo già oltre 40 app preinstallate e ottimizzate, come calendario, sveglia, torcia, orologio, Mi Fit, gestione chiamate e numerose altre.

Ricordiamo che lo smartwatch è in grado di effettuare chiamate in maniera autonoma, grazie alla presenza di una eSIM che rende lo smartwatch completamente indipendente dallo smartphone. Non manca la possibilità di visionare contenuti multimediali sullo schermo AMOLED, ascoltare musica sia attraverso l’altoparlante integrato sia attraverso le cuffie da collegare via Bluetooth.

Come per qualsiasi smartwatch che si rispetti e possibile personalizzare l’aspetto del quadrante, scegliendo fra numerose possibilità disponibili, con altre che saranno rilasciate con i prossimi aggiornamenti. Gli utenti cinesi potranno inoltre interagire con XiaoAI, l’intelligenza artificiale del colosso cinese, che permette di utilizzare comandi vocali e gestire i dispositivi domotici.

Prezzo e disponibilità di Xiaomi Mi Watch

Xiaomi Mi Watch sarà disponibile a 1.299 yuan (165 euro) nelle colorazioni Elegant Black e Silver, con quattro diverse colorazioni per quanto riguarda il cinturino: blu, bianco, grigio e nero. Le vendite inizieranno l’11 novembre, ma è già possibile prenotarlo sullo store ufficiale.

Nel mese di dicembre arriverà la variante Pro, con vetro zaffiro, cassa e cinturino in acciaio, solo nella colorazione nera. Il prezzo di vendita sarà di 1.999 yuan, circa 255 euro.