Xiaomi Mi MIX, lo stupendo smartphone del colosso cinese quasi borderless, ha evidenziato i suoi limiti di resistenza nelle prime cadute del dispositivo dalle mani dei recensori e nei drop test. Questo ha evidenziato la necessità dell’acquisto di una cover o di un’assicurazione contro i danni accidentali.

Secondo un rapporto cinese pubblicato durante la giornata di oggi, l’assicurazione contro i danni accidentali per lo smartphone, nel paese orientale ha un costo equivalente a 36 dollari/anno, cioè circa 34 euro; la polizza copre lo schermo, i danni da caduta e da acqua. Per contro, il costo di riparazione per uno Xiaomi Mi MIX con lo schermo rotto è pari a 1350 yuan, circa 185 euro.

Sebbene lo smartphone possa essere protetto anche grazie ad una cover, a causa della fragilità dimostrata dal dispositivo è probabile che sia necessaria anche l’assicurazione. Infatti, una cover di protezione potrebbe attutire i piccoli urti ma se lo smartphone dovesse cadere dalle mani o dalle tasche potrebbe facilmente andare in frantumi. Negli ultimi test, Xiaomi Mi MIX ha resistito alle cadute di qualche decina di centimetri, riportando gravi danni già nella simulazione di caduta dal ginocchio.

Insomma, Mi MIX è un vero e proprio gioiello e come tale va trattato. Se avete intenzione di acquistarne un esemplare, mettete in conto il costo di una cover ben fatta e la possibilità di un’assicurazione contro i danni accidentali.