Come ampiamente annunciato nelle ultime settimane, Xiaomi ha annunciato oggi un nuovo medio gamma, un camera phone che strizza l’occhio anche ai gamer. Si tratta di Xiaomi Mi CC9 Pro, il promo del colosso cinese a poter contare su una quintupla fotocamera posteriore, con un sensore da 108 megapixel a farla da padrone.

Scopriamo allora tutti i dettagli sulla scheda tecnica, le novità hardware e software, visto che c’è davvero parecchia carne al fuoco.

Caratteristiche tecniche di Xiaomi Mi CC9 Pro

Xiaomi Mi CC9 Pro può contare su uno schermo AMOLED FullHD+ (1080 x 2340 pixel) da 6,47 pollici, con notch nella parte alta e curvo ai lati. Sotto alla scocca troviamo una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 730G con CPU Octa core a 2,2 GHz e GPU Adreno 618.

Lo schermo è realizzato da Visionox, la stessa compagnia che ha realizzatolo schermo avvolgente di Xiaomi Mi MIX Alpha, il visionario smartphone annunciato qualche settimana fa da Xiaomi.

Sono disponibili tre varianti, con 6-128 GB, 8-128 GB e 8-256 GB con RAM LPDDR4X e memoria interna UFS 2.1, senza slot di espansione. Ricca la connettività, che oltre al supporto dual SIM alle reti 4G/LTE, può contare su WiFi 802.11 ac dual band, Bluetooth 5, GPS, GLONASS, USB Type-C e NFC. Non manca inoltre un connettore da 3,5 millimetri per le cuffie.

Il vero punto di forza risiede ovviamente nel comparto fotografico, che per la prima volta su un dispositivo Xiaomi può contare su ben cinque fotocamere posteriori, disposte verticalmente sul lato sinistro. La superstar del comparto è un sensore Samsung HMX da 108 megapixel e dimensioni di 1/1.33″, pixel da 0,8 micron, apertura f/1.69, sistema a 7 lenti e stabilizzazione ottica dell’immagine.

A fare da “contorno” a questo mostro troviamo un sensore d 12 megapixel per le funzioni di ritratto, con lunghezza focale equivalente di 50 mm e zoom ottico 2X, un sensore da 5 megapixel con zoom ottico 5X, zoom ibrido 10x e zoom digitale 50X e stabilizzazione ottica dell’immagine, sensore da 20 megapixel con lente ultra grandangolare da 117 gradi e sensore da 2 megapixel con lente macro per scatti a una distanza minima di soli 5 millimetri. Nella parte frontale trova invece posto un sensore da 32 megapixel per selfie di elevata qualità.

La quintupla fotocamera posteriore di Xiaomi Mi CC9 Pro ha ottenuto un’ottima valutazione da parte di DxOMark (qui l’analisi completa), che ha assegnato ben 121 punti allo smartphone, con 130 punti nel comparto foto e 102 punti nel video. Il risultato pone lo smartphone in vetta alla classifica, al pari di Huawei Mate 30 Pro.

Ottima anche la batteria, che dispone di una capacità di ben 5.260 mAh e di una ricarica rapida a 30 watt. Le dimensioni sono di 157,8 x 74,2 x 9,67 millimetri per un peso di 208 grammi. Il sistema operativo è Android 9 Pie con interfaccia MIUI 11.

Software e funzionalità di Xiaomi Mi CC9 Pro

Ovviamente il comparto fotografico è la punta di diamante di Xiaomi Mi CC9 Pro, e il software fa la sua parte grazie all’intervento dell’intelligenza artificiale, ormai immancabile negli smartphone. Abbiamo la possibilità di attivare il riconoscimento automatico delle scene, la modalità notturna e la funzione ritratto, che permette di sfocare lo sfondo mettendo in risalto il soggetto della foto, grazie anche al sensore da 12 megapixel dedicato.

Non va sottovalutare la funzione macro, ottenibile con il sensore da 2 megapixel, che permette di scattare immagini a soggetti distanti 1,5 centimetri dall’obiettivo, perfetta per insetti, piante e piccoli dettagli da immortalare. Ottimo anche lo zoom, che in modalità ottica arriva a 5x, sale a 10x in modalità ibrida e tocca i 50x in modalità completamente digitale, con risultati ancora apprezzabili.

Decisamente curato anche il comparto audio, con uno speaker collocato nella parte inferiore e una camera sonora da 1CC, che garantisce una migliore resa dei bassi. È presente il supporto all’audio Hi-Res da sfruttare al massimo con un paio di cuffie all’altezza, grazie anche alla presenza di un connettore da 3,5 mm.

Xiaomi non ha dimenticato la connettività NFC, per i pagamenti in mobilità, e l’emettitore a infrarossi, che permette di controllare numerosi dispositivi della casa intelligente utilizzando lo smartphone.

Xiaomi Mi CC9 Pro può inoltre contare su un nuovo lettore di impronte digitali, collocato al di sotto dello schermo, più sottile rispetto ai modelli delle generazioni precedenti, e in grado di assicurare una miglior precisone nel riconoscimento delle impronte, con una percentuale di sblocco immediato superiore rispetto ai modelli precedenti.

Disponibilità e prezzi di Xiaomi Mi CC9 Pro

Tre le colorazioni disponibili, Aurora Green, Midnight Black e Snow Aurora. Xiaomi Mi CC9 Pro sarà in vendita dall’11 novembre a 2,799 yuan (343 euro) nella versione 6-128 GB, 3.099 yuan (394 euro) per la versione 8-128 GB e 3.499 yuan (445 euro) per la versione 8-256 GB.