Gli speedtest che imperversano sulla rete, in particolare su YouTube, possono risultare più utili di un benchmark nella scelta di uno smartphone fluido e veloce nell’esecuzione delle operazioni quotidiane, spesso frenetiche. Un confronto di sicuro interesse riguarda Xiaomi Mi 5X e Mi A1, ossia lo stesso prodotto con interfacce agli antipodi.
Il primo viene equipaggiato dalla MIUI del produttore cinese, il secondo, essendo un neonato del progetto Android One, con la versione stock del robottino verde i cui aggiornamenti sono gestiti direttamente da Google. E quale metodo può essere più efficace di uno speedtest tra prodotti identici per toccare con mano le differenze tra una UI modellata dalla mano pesante di Xiaomi e l’interfaccia leggera per antonomasia?
Il video confronto verte sull’apertura di applicazioni di varia estrazione con la successiva verifica che siano state mantenute in RAM. È interessante che il tester abbia previsto una prima parte in condizioni di carico normali mentre la seconda, decisamente impegnativa, avvenga renderizzando in background un filmato tramite Adobe Premiere Clip.
Adesso basta chiacchiere! Scoprite voi stessi quale dei gemelli diversi avrà la meglio.