Dopo un’attesa più lunga di quanto ci si aspettava, una settimana fa anche Xiaomi Mi 9T si aggiornava ad Android 10. Fra le novità della nuova release del robottino verde e qualche correzione qua e là, emergono però le prime beghe, che di fatto non sono proprio isolate. Specie l’autonomia che risulta essere peggiorata in maniera drastica.

Problemi di battery drain per Xiaomi Mi 9T dopo l’aggiornamento

Un campione d’autonomia, così viene definito spesso e volentieri Xiaomi Mi 9T. Questo almeno prima che arrivasse Android 10, perché vari utenti, me stesso compreso, lamentano una riduzione significativa dell’autonomia. La versione incriminata è proprio quella che arrivava una settimana fa: la MIUI 11.0.4.0, basata sulla decima versione di Android, per l’appunto, e con le patch di sicurezza di gennaio.

Su Reddit sono in molti a denunciare il fatto. Personalmente, sto notando dei consumi anomali sia a batteria completamente carica con i primi 7-8% che calano a vista d’occhio, sia per quanto riguarda il Sistema Android, che risulta essere sempre in prima posizione nella classifica delle statistiche di utilizzo, con un netto margine che spesso e volentieri supera il 25%.

Ora, c’è chi dichiara di migliorare la situazione ripristinando il telefono alle impostazioni di fabbrica, chi consiglia di disattivare l’ottimizzazione MIUI dalle opzioni sviluppatore. Ma a questo punto, visto che il problema pare essere piuttosto significativo, e soprattutto comune a vari utenti, ci aspettiamo un’imminente risoluzione da parte di Xiaomi.

Fateci sapere nel box dei commenti qui sotto se anche voi avete notato anomalie del genere.

Aggiornamento del 29/01

La risposta da parte di Xiaomi non si è fatta attendere molto. Oggi l’azienda ci comunica infatti che la versione della MIUI 11 in questione, quella per la quale si segnalano i problemi relativi a un consumo anomalo della batteria, sarebbe ancora in test, nonostante sia già disponibile per diversi utenti. Di qui i problemi rilevati, che l’azienda assicura di risolvere con un prossimo update. Ecco la dichiarazione ufficiale:

Per quanto riguarda la riduzione dell’autonomia della batteria del Mi 9T, vorremmo sottolineare che la versione MIUI 11.0.4.0 è ancora in fase di test e non è dunque disponibile a tutti gli utenti. Xiaomi è al lavoro per capirne le cause e risolverà la situazione con il prossimo aggiornamento OTA.

Vai a: recensione Xiaomi Mi 9T