Da qualche settimana circola in Rete la suggestiva ipotesi che per celebrare il proprio ottavo compleanno Xiaomi abbia in programma di lanciare uno smartphone speciale e oggi, grazie all’immancabile teaser, è arrivata la conferma.

Nel corso dell’evento che si terrà a Shenzhen il 31 maggio, l’indiscusso protagonista sarà Xiaomi Mi 8, e a fargli da degne spalle dovremmo trovare Xiaomi Mi 7 e Xiaomi Mi Band 3, per rendere davvero memorabile l’evento. Niente da fare invece per chi aspettava Xiaomi Mi Max 3, per il quale sarà necessario attendere almeno luglio, secondo quanto ha affermato il CEO Lei Jun.

Xiaomi Mi 8 dovrebbe arrivare anche sui mercati internazionali come conferma la certificazione ricevuta presso la FCC, che si affianca a quella rilasciata dall’ente cinese 3C. In questo caso le certificazioni non forniscono particolari informazioni anche se confermano la presenza di un sistema di ricarica rapida e le frequenze WiFi e cellulari.

Una ulteriore immagine ci fornisce maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche e sul possibile prezzo di Xiaomi Mi 8, che dovrebbe disporre di uno schermo da 6,01 pollici con fattore di forma 18:9, lettore di impronte nello schermo, sistema di riconoscimento tridimensionale del volto, 6 o 8 GB di RAM, Snapdragon 845, fotocamera assistita dall’intelligenza artificiale e con zoom ottico 2X.

I prezzi, ammesso che l’immagine sia realmente attendibile, sarebbero davvero impressionanti: 2,799 yuan, circa 373 euro, per la versione 6+64 GB e 3.199 yuan, circa 426 euro, per la versione 8+128 GB, alle quali potrebbero affiancarsi altre varianti.

Mancano meno di dieci giorni all’evento ma è probabile che nei prossimi giorni Xiaomi stessa pubblichi nuovi dettagli su Xiaomi Mi 8 che è diventato improvvisamente uno degli smartphone più attesi di questa primavera. Sperate in un arrivo in Italia del nuovo flagship o avete già adocchiato il vostro nuovo smartphone tra quelli presentati o che saranno annunciati a breve? Il box dei commenti è a vostra disposizione.