Xiaomi ha commercializzato finora tre differenti versioni del proprio top di gamma Xiaomi Mi 5. La versione base è l’unica ad avere lo Snapdragon 820 con frequenza a 1,8GHz mentre le altre due versioni dispongono del processore funzionante a 2,15GHz. Se non volete spendere di più ma volete comunque uno Xiaomi Mi 5 più scattante potete rivolgervi ad un rivenditore cinese, attraverso il link fine articolo, che propone una versione customizzata dello smartphone.

Partendo dal modello base, il rivenditore ha aumentato la frequenza di clock dello Snapdragon 820 portandola da 1,8GHz a 2,15GHz come nei due modelli superiori. Per renderlo ancora più scattante la frequenza di funzionamento della GPU Adreno 530 è stata innalzata da 510 a 624MHz mentre quella della RAM, 3GB di tipo LPDDR4, passa da 1333MHz a 1866MHz.

Il rivenditore non ha però fornito indicazioni sull’incremento di prestazioni, anche se come sempre i benchmark forniscono indicazioni che lasciano il tempo che trovano. Quello che è sicuro è che i componenti interni saranno sottoposti ad un maggiore stress, soprattutto termico, perché saranno costretti a lavorare ad una frequenza di clock diversa da quella prevista dal costruttore.

Se nonostante tutto volete comunque provare questo Xiaomi Mi 5 Extreme Edition potete acquistarlo per un tempo molto limitato presso questo sito al prezzo di 1999 Yuan, circa 266 euro al cambio attuale anche se non ci sono indicazioni sulla possibilità che il rivenditore spedisca anche nel nostro paese.