Sembra che i produttori di smartphone abbiano iniziato una corsa all’ultimi megapixel, cercando di inserire fotocamere più definite nei propri dispositivi. Se da qualche mese buona parte dei produttori ha iniziato a inserire fotocamere da 48 megapixel nei propri smartphone, il trend si sposta ora molto più in alto.

Xiaomi, ad esempio, ha appena tenuto la Future Image Technology Conference, nel corso della quale ha confermato che sarà una delle prime compagnie a presentare uno smartphone con sensore da 64 megapixel, in particolare il modello ISOCELL Bright GW1 di Samsung. Grazie alla risoluzione di 9248 x 6936 pixel sarà possibile stampare poster da 244 x 326 centimetri, decisamente ingombranti e ottenere dettagli mai visti in precedenza.

Il nuovo sensore da 1/1.7″usa pixel da 1,6 micron grazie alla tecnologia pixel binning, che migliora la qualità degli scatti in scarse condizioni di illuminazione, migliorerà il rapporto segnale/rumore e grazie alla funzione Hybrid 3D HDR offrirà scatti HDR ancora più vividi mentre ISOCELL Plus garantirà una miglior riproduzione dei colori.

I risultati sono ottenuti grazie a un nuovo materiale che va a sostituire la barriera metallica che sovrasta i fotodiodi, minimizzando la perdita ottica e la riflessione della luce. La tecnologia DCG (Dual Conversion Gain) converte la luce in segnali elettrici basandosi sulle condizioni di luce, per garantire il miglio risultato possibile,

Il primo smartphone del produttore cinese a montare il nuovo sensore sarà un Redmi, in arrivo nell’ultimo trimestre dell’anno. Non ci sono dettagli certi ma è possibile che il prescelto sia Redmi Note 8, visto che Redmi Note 7 è stato il primo a montare un sensore da 48 megapixel, e in questo caso potrebbero essere utilizzate quattro fotocamere posteriori.

Xiaomi però non intende accontentarsi e annuncia che sarà il primo produttore a utilizzare il nuovo sensore ISOCELL realizzato da Samsung e dotato di una risoluzione di 108 megapixel (12032 x 9024 pixel), che dovrebbe permettere scatti ancora più dettagliati in qualsiasi condizione.

Secondo quanto affermano Xiaomi e Samsung, il nuovo sensore è in grado di creare scatti a 27 megapixelcon uno zoom 2X, oltre il doppio rispetto a un normale sensore d 12 megapixel. Nessuna indicazione però sulla data di lancio, per la quale dovremo attendere un prossimo annuncio, anche se i primi indizi puntano in direzione di Xiaomi Mi MIX 4.