Pur essendo una compagnia che vende solo online e ufficialmente sono in Asia e Brasile, Xiaomi è riuscita a ritagliarsi una fetta importante nel mercato mobile, diventando uno dei maggiori produttori in Cina. lo scorso anno ha venduto oltre 60 milioni di dispositivi e le previsioni per il 2015 sono di ulteriore crescita.

Finora la presenza di Xiaomi era stata impalpabile dal punto di vista fisico, visto che era limitata ad alcuni “Experience Store“, locali nei quali era possibile provare i dispositivi ma non acquistarli. Cade finalmente anche quest’ultima barriera visto che Lei Jun, CEO della società cinese, ha inaugurato il primo negozio Xiaomi, collocato all’interno del centro commerciale Modern Plaza a Pechino.

In questo primo negozio “fisico” di Xiaomi gli utenti potranno provare i dispositivi, acquistarli ed ottenere l’assistenza necessaria in caso di problemi hardware e software. Un’ottima notizia quindi, anche se per il momento è riservata solo agli abitanti di Pechino, ma che apre le porte ad altre attività simili, che sicuramente non tarderanno a moltiplicarsi in Cina e nei paesi limitrofi, in particolare in India dove Xiaomi sta riscontrando un grande successo.

Attendiamo con ansia quindi lo sbarco di Xiaomi in Europa, anche se inizialmente dovrebbe trattarsi solo di un o store online dedicato ai tanti accessori prodotti da Xiaomi. In seguito però potrebbe essere aperta anche una serie di negozi Xiaomi distribuiti nel nostro continente, con una conseguente crescita esponenziale delle vendite . Xiaomi però sta procedendo in maniera oculata senza affrettare i passi necessari per passare da Startup emergente a colosso della telefonia mondiale.

Vi piacerebbe un negozio fisico con prodotti Xiaomi? Potrebbe sfondare anche in Europa visto l’ottimo rapporto qualità prezzo è i possibili dazi potrebbero rendere meno appetibili i prodotti Xiaomi? Fateci sapere le vostre impressioni nel box dei commenti.

Via