Nel corso dell’evento con cui questa mattina Xiaomi ha presentato  in India, il produttore cinese ha annunciato le date di disponibilità della versione globale di MIUI 8, che riprenderà tutte le funzionalità della versione cinese aggiungendone però di nuove ed esclusive. I possessori di smartphone Xiaomi possono quindi iniziare a prepararsi, con backup e ripristini per portare i loro smartphone nelle condizioni ideali per l’aggiornamento.

Tra le novità più interessanti di MIUI 8, tralasciando la parte estetica completamente rinnovata, ricordiamo la possibilità di combinare screenshot multipli, ad esempio di un sito Internet, ed ottenere una immagine da scrollare. Troviamo Quick Ball che offre un cerchio sempre visibile sullo schermo che contiene le scorciatoie e le funzioni più utilizzate, qualcosa di simile alla vecchia PIE di Paranoid Android.

Molto comoda la funzione Dual Apps che permette di avere due istanze della stessa applicazione, come ad esempio due account di WhatsApp per gestire due SIM differenti. Dual Spaces offre invece la possibilità di gestire due differenti spazi di lavoro, ognuno dei quali con le proprie app, le proprie impostazioni e i propri wallpaper.

MIUI 8 offre anche la funzione CallerID che mostra il nome del chiamante anche se non è in rubrica, avvalendosi di un database delle principali attività commerciali. La versione globale di MIUI 8 sarà disponibile in versione beta a partire dall’11 luglio e in versione stabile dal 16 agosto per Xiaomi Mi 5, Mi Max, Mi Note, Mi 4i, Mi 4, Mi 3, Mi 2, Redmi Note 3, Redmi Note 2, Redmi Note Prime, Redmi Note, Redmi 2 Prime, Redmi 2, e Redmi 1s.