Inizia il rilascio in Cina di Android 9.0 Pie per Xiaomi Mi Max 3, sotto la forma di MIUI 10 v8.12.26 beta. L’aggiornamento stabile dovrebbe perciò arrivare fra poche settimane anche per tutti coloro che non sono entrati a far parte del programma di beta testing.
Con l’aggiornamento arrivano ottimizzazioni e risoluzioni di bug, ma anche nuove attese funzioni, come le gesture a schermo intero e digital wellbeing. Trovate a questo indirizzo il download della ROM per un’installazione manuale.
Una gradita sorpresa arriva anche per gli utenti più smanettoni e possessori di Xiaomi Redmi Note 4, che con la ROM Arrow OS potranno beneficiare di Android 9.0 Pie, un bel salto avanti considerando che lo smartphone si è fermato ad Android 7.0 Nougat. Fonearena ha testato la ROM e sembra essere stabile, con buone performance (grazie anche al decente Snapdragon 625) e buona autonomia. Sembrano esserci solo dei piccoli problemi di gestione della ram e lentezza del lettore di impronte, ma considerato l’avanzamento di ben 2 versioni di Android, sono tutto sommato un piccolo prezzo da pagare. Inoltre può sempre migliorare con le versioni future.
Per chi fosse interessato, seguendo questo link potrà trovare tutti gli strumenti necessari all’installazione di Arrow OS: bisognerà sbloccare il bootloader, scaricare il file .zip della ROM, la recovery modificata Redwolf TWRP e infine il software ADB. Ovviamente sarà necessario anche fare un wipe completo, quindi attenzione ad avere un backup del dispositivo.