Dopo aver incontrato alcune difficoltà impreviste negli ultimi due anni, che ne avevano rallentato la crescita, il 2017 sembra davvero procedere sotto i migliori auspici per Xiaomi. Dopo aver scavalcato Apple nella classifica di vendita in Cina, la compagnia guidata da Lei Jun raggiunge un altro importante traguardo, scavalcando Fitbit e diventando leader mondiale nella vendita di dispositivi indossabili.

Approfittando della netta contrazione di Fitbit, che ha perso quasi 13 punti percentuali nelle quote di mercato, Xiaomi ha operato il sorpasso nel secondo trimestre, nel corso del quale ha venduto 3,7 milioni di dispositivi. Nella speciale classifica al secondo posto si colloca Fitbit con 3,4 milioni di unità seguita da Apple a quota 2,9. In generale il mercato ha fatto segnare un incremento dell’8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

È interessante notare il differente approccio di Xiaomi e Apple verso un mercato che cresce ma non al ritmo previsto. Mentre il produttore cinese offre una gamma di prodotti dal prezzo contenuto, basti pensare a Mi Band nelle sue varie versioni, Apple punta sulla fascia alta del mercato, raccogliendo ottimi risultati. Sembra più complicata la posizione di Fitbit, che rischia di rimanere in una terra di nessuno e soccombere ai due rivali.

Apple inoltre sembra pagare l’assenza di una smartband dedicata al fitness, che potrebbe spingerla rapidamente al vertice della classifica. Il prossimo Apple Watch potrebbe in parte risolvere la situazione, ma Xiaomi non sembra intenzionata a rimanere a guardare e potrebbe presentare presto nuovi dispositivi, per affermare il proprio predominio in questo mercato.

Vai a: Recensione Xiaomi Amazfit: lo smart-sportwatch completo e conveniente