Xiaomi vende ufficialmente solo in Cina e in qualche altro paese asiatico e per questo risulta molto difficile riuscire a conoscere i valori SAR dei suoi smartphone, che risultano sempre più attraenti anche qui da noi.

Abbiamo quindi deciso di semplificarvi la ricerca, anche in seguito alle vostre tante richieste, e riportarvi i valori SAR di tutti, o quasi, i modelli di smartphone lanciati finora da Xiaomi (ad un primo sguardo, dovrebbero esserci tutti, quantomeno i più ricercati).

I valori SAR indicano il livello di onde elettromagnetiche assorbite dal nostro corpo durante l’utilizzo di un dispositivo, uno smartphone in questo caso. E’ chiaro che conoscerli è un aspetto fondamentale per la nostra salute, soprattutto per chi è solito farne un uso continuo.

L’Unione Europea stabilisce un valore massimo di sicurezza (2 W/Kg) che i prodotti devono rispettare per poter ricevere l’opportuna certificazione e per poter essere venduti nel territorio europeo (qui ulteriori informazioni). I produttori devono trovare quindi il giusto equilibrio fra ricezione e sicurezza tenendo ben presente il valore SAR limite imposto, nel nostro caso, dall’Unione Europea.

Gli smartphone Xiaomi sono tutti abbondantemente sotto il nostro valore SAR di riferimento, nonostante il valore di alcuni sia un po’ alto (Redmi 4, Redmi Note 2, Mi Note Pro e Mi 1s), come avete potuto vedere. Ad ogni modo, potete dormire sonni tranquilli.