Mancano 6 giorni alla presentazione di Xiaomi Mi 8 e come da tradizione Xiaomi rende più interessante l’attesa con nuovi teaser, volti ad anticipare le novità che saranno presto annunciate. Tra queste ci sarà un nuovo sistema di sblocco dello smartphone ed è facile ipotizzare che si tratti del riconoscimento tridimensionale del volto.

Il notch che sarà presente nella parte alta dello schermo, come hanno testimoniato diverse indiscrezioni, dovrebbe infatti ospitare un modulo complesso simile a quello visto su iPhone X, in grado di riconoscere il volto del proprietario e sbloccare lo smartphone. 

Da notare però il pattern inserito all’interno del numero 6, che potrebbe ricordare la presenza del lettore di impronte digitali nello schermo, funzione confermata dal CEO Lei Jun in passato. Ecco dunque che Xiaomi Mi 8 potrebbe disporre di due metodi di sblocco decisamente innovativi, visto lo scarso utilizzo del lettore nel display e l’assenza di smartphone in grado di riconoscere il volto con metodi tridimensionali.

Sappiamo inoltre che tutti i top di gamma attuali dispongono di una qualche tipologia di ricarica rapida, ma sono davvero pochi quelli che supportano la più recente implementazione di Qualcomm. Parliamo di Quick Charge 4.0+, presentata lo scorso anno e ufficialmente supportata da soli 5 smartphone.

Si tratta, secondo quanto riporta la pagina ufficiale, di BQ Aquaris X2 e X2 Pro, Nubia Z17, Razer phone e Smartisan R1. Eppure un presunto screenshot, pubblicato ieri sul social network cinese Weibo, mostra anche Xiaomi Mi 8, il flagship che sarà presentato da Xiaomi il prossimo 31 maggio a Shenzhen, tra quello che supportano tale tecnologia.

L’immagine a sinistra è quella del sito ufficiale, quella a destra è apparsa su Weibo, e come vedete nomina il nuovo top di gamma Xiaomi. È dunque possibile che il documento sia stato modificato e sia un falso, anche se è praticamente certo che Xiaomi Mi 8 potrà contare su una tecnologia di ricarica rapida Quick Charge.

Non ci resta che attendere meno di una settimana per scoprire se si tratta di una bufala o se anche Mi 8 entrerà nella ristretta élite degli smartphone che supportano Quick Charge 4+.