Uno dei pochi punti critici di Xiaomi Mi 6, il top di gamma del produttore cinese presentato poche settimane fa, è sicuramente la mancanza della certificazione IP68. Lo smartphone è infatti indicato come splash proof, ovvero resistente agli schizzi per cui una caduta accidentale in acqua rischia di danneggiarlo seriamente.

Secondo il noto YouTuber JerruRgEverything Xiaomi sta facendo le prove generali per realizzare uno smartphone completamente impermeabile, visto che c’è solo un piccolo dettaglio, non trascurabile, che non impedisce all’acqua di entrare. Per trovarlo è stato ovviamente necessario disassemblare completamente lo Xiaomi Mi 6 e l’occasione è stata propizia per effettuare il modding della cover posteriore, diventata trasparente come già accaduto con Samsung Galaxy S8 e LG G6.

Il disassemblaggio è ovviamente indicato per utenti consapevoli e con una certa esperienza visto che la cover posteriore in vetro è incollata e non è assolutamente semplice da rimuovere. Il primo componente ad essere rimosso è come sempre il carrellino delle SIM, protetto da una adeguata guarnizione che impedisce l’ingresso dell’acqua.

Anche gli altri ingressi come microfono, speaker capsula auricolare sono adeguatamente protetti l’unico componente non impermeabile è il connettore USB Type-C, sul quale non è presente nessuna guarnizione e che rappresenta l’unico possibile punto di ingresso dell’acqua.

Per il resto la costruzione di Xiaomi Mi6 a davvero molto ben realizzata, con componenti come le fotocamere e la batteria facilmente sostituibili una volta superato l’ostacolo della cover incollata. Vi lasciamo al video del teardown completo di Xiaomi Mi 6 e alla modifica della sua cover posteriore.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 6