Una delle novità più attese dagli utenti Xiaomi, relativa al nuovo firmware MIUI 9, è sicuramente la funzione split screen che permette di visualizzare due applicazioni contemporaneamente sullo schermo. Purtroppo le aspettative di molti utenti sono destinate a essere deluse, visto che non tutti gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento a MIUI 9 potranno utilizzare questa funzione.

Lo comunica Xiaomi, pubblicando una lista dei dispositivi che potranno disporre dello split screen: Se gli smartphone e tablet destinati a ricevere l’aggiornamento sono ben 36, soltanto 16 di questi potranno utilizzare due app a schermo. La limitazione è dovuta alla necessità di utilizzare una versione di MIUI 9 basata si Android 7.0 Nougat.

Ricordiamo infatti che MIUI non è basata su una singola versione di Android ma utilizza basi diverse a seconda degli smartphone. Troveremo quindi versioni basate di Android 6.0 Marshmallow o Android 5.0 Lollipop, che non potranno disporre dello schermo diviso.

I modelli supportati sono dunque Xiaomi Mi MIX, Mi Note 2, Mi 6, Mi Max, Mi Max 2, Mi 56, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi 5C, Mi 5X, Mi 4S, Mi 4CMi Note Pro, Redmi Note 4X/Qualcomm, Redmi 4X e Mi 3. Per i possessori di smartphone non supportati sembra dunque giunto il momento di cambiare o di “rassegnarsi” a non avere questa funzione.

Trovate utile lo split screen per le vostre attività o non ne sentite assolutamente la mancanza? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: MIUI 9: le 10 novità più interessanti nella nostra prova (video)