Anche se Amazon Italia non è, con ogni probabilità, il primo posto in cui gli appassionati andrebbero ad acquistare uno smartphone Xiaomi, da oggi non potranno più farlo. Il colosso dell’e-commerce ha infatti deciso di proibire la vendita degli smartphone del produttore cinese da parte di venditori di terze parti (Amazon non vende direttamente gli smartphone Xiaomi).

Il problema, secondo quanto riporta un rivenditore del Marketplace, è legato ai caricatori che alcuni venditori forniscono insieme agli smartphone Xiaomi. Ricordiamo infatti che solo le versioni contrassegnate dalla dicitura “Global” sono dotate di un alimentatore europeo, mente le alte necessitano di un adattatore.

Non è chiaro se il problema sollevato da Amazon sia legato agli adattatori, che permettono di utilizzare il caricatore originale con le prese italiane o al caricatore sostitutivo che alcuni potrebbero fornire. In ogni caso sembra che il blocco delle vendite sia temporaneo, finché non verrà fatta chiarezza.

Nel frattempo è probabile che gli amanti del brand continueranno a rivolgersi ai tradizionali canali di importazione, dove tra l’altro è possibile ottenere prezzi più vantaggiosi.