Xiaomi sembra avere ancora numerosi assi nella manica da giocare prima della fine dell’anno, preparando così la strada a un 2018 ricco di soddisfazioni, dopo che negli ultimi mesi le vendite sono decollate in maniera quasi imprevista. Se questa settimana potrebbero essere presentati Xiaomi Redmi 5 e Xiaomi Redmi 5 Plus, che potrebbero debuttare in tempo per l’evento dell’11 novembre, entro il prossimo mese potrebbe arrivare anche Xiaomi Mi 6C, un nuovo interessante dispositivo.

In queste ultime ore arrivano infatti alcune indiscrezioni dall’estremo oriente, relative a una versione Full Screen dell’attuale flagship. A differenza di Xiaomi Mi 6, che monta uno Snapdragon 835, il nuovo dispositivo potrebbe utilizzare il nuovo SoC Surge S2, prodotto internamente dalla stessa Xiaomi, la cui produzione do massa dovrebbe essere iniziata il trimestre scorso.

A differenza di quanto riportato in precedenza, il SoC potrebbe essere realizzato con un processo produttivo a 10 nanometri, lo stesso dei migliori chipset attualmente sul mercato, anche se questa affermazione appare decisamente troppo azzardata. Ricordiamo che Surge S1, il primo SoC sviluppato internamente da Xiaomi, utilizzava un processo produttivo a 28 nanometri, per cui il balzo in avanti sarebbe davvero impressionante.

Non è comunque certo l’utilizzo del nuovo SoC, visto che altre fonti parlano di uno Snapdragon 652, con processo produttivo a 16 nanometri e CPU con 4 core Cortex-A73 e 4 core Cortex-A53. Sembra invece più realistico l’utilizzo di un design Full Screen, con un display da 5,65 pollici dotto di fattore di forma 18:9.

Rimane ancora qualche perplessità sul nome, che potrebbe essere Xiaomi Mi 6C o, come riportato in passato, Xiaomi Mi 6X. Quello che sembra certo è che dovrebbero essere riprese molte delle caratteristiche di Xiaomi Mi 6, a partire dalla doppia fotocamera posteriore, con due sensori da 12 megapixel. A differenza del flagship però dovrebbe essere utilizzato un lettore di impronte digitali posteriore, visto che, con ogni probabilità, le cornici frontali saranno particolarmente ridotte.

Per quanto riguarda il prezzo si parla di 2.699 yuan, circa 350 euro al cambio attuale. Ne sapremo di più nel corso delle prossime settimane, quindi continuate a seguirci per rimanere aggiornati sulla situazione.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi 6: lo smartphone più potente?