A pochi giorni dalla presentazione ufficiale di Xiaomi Mi A1, il primo smartphone del produttore cinese a montare una versione stock di Android, in questo caso Android 7.1.2 Nougat, è stata rilasciata in queste ore la ROM completa, scaricabile come sempre dal forum ufficiale.

Visto che Xiaomi Mi A1 monta lo stesso hardware di Xiaomi Mi 5X, presentato poco più di un mese fa, qualcuno ha ipotizzato che fosse possibile montare la ROM del primo Android One di Xiaomi sul modello precedente, trasformandolo così in un Mi A1 a tutti gli effetti.

Se avete già acquistato uno Xiaomi Mi 5X e speravate di trasformarlo in uno smartphone con Android One, la speranza è vana, in quanto la ROM è incompatibile a causa del differente sistema di partizioni adottato. Seguendo la linea adottata sui Pixel di Google, anche Xiaomi Mi A1 utilizza il sistema di partizionamento A/B.

Con questo metodo un qualsiasi aggiornamento del sistema può essere scaricato e installato subito, e utilizzato immediatamente al riavvio grazie a uno “swap” delle partizioni attive. Se dunque avete acquistato uno Xiaomi Mi 5X non provate a scaricare e installare la ROM di Xiaomi Mi A1, visto che l’unico risultato sarebbe quello di rendere inutilizzabile il dispositivo.