Chanitex Smart Water Purifier è un nuovo purificatore d’acqua intelligente che Xiaomi ha scelto di lanciare attraverso la piattaforma di crowdfunding Youpin: alcuni di voi però forse ricorderanno che questo non è il primo oggetto con il medesimo scopo messo in vendita dall’azienda, quindi ora ne vedremo i punti di forza principali, che lo differenziano dalle precedenti iterazioni, come Xiaomi Mi Water Purifier 2.

La prima differenziazione è la durata del filtro, che secondo l’azienda bisogna cambiare solamente una volta ogni 3 anni. Il prodotto è della AO Smith Envirormental Appliance Global Research and Development Base, che dovrebbe fornire un buon supporto dopo la vendita; la compagnia ha molta esperienza nel settore, fatto confermato dal laboratorio per il trattamento delle acque costruito in accordo con gli standard NSFCNAS e dai 140 brevetti depositati. Tornando al purificatore, Xiaomi ha dichiarato che consente di convertire fino a 1,6 litri d’acqua al minuto, abbastanza per riempire una tazza in 7,5 secondi. Chanitex Smart Water Purifier non ha una tanica dedicata alla conservazione dell’acqua, così da evitare l’eventuale inquinamento che potrebbe provenire da questa parte secondaria. Per fare tutto ciò utilizza uno dei brevetti prima citati: una membrana a osmosi inversa di lunga durata, che può raggiungere i 5500 litri d’acqua filtrata annuali, catturando metalli  pesanti, ruggine, cloro, impurità residue e scaglie varie.

Infine, non dimentichiamoci la parola smart presente nel nome che indica la compatibilità del prodotto con l’applicazione Mijia per smartphone. Le spedizioni dovrebbero partire il 22 Aprile e il prezzo è di 2499 yuan, cioè circa 332 euro, un poco più alto dei 275 richiesti per lo Xiaomi Mi Water Purifier 2.