Dite la verità, non sembra davvero stupendo Xiaomi Mi 8 Explorer Edition, con quella cover posteriore trasparente, che lascia intravvedere l’elettronica sottostante. Ebbene, potrebbe anche essere un semplice adesivo, messo a bella posta per dare l’impressione di guardare direttamente la PCB dello smartphone.

Anche se durante l’evento in molti si sono posti questa domanda, un moderatore del forum cinese di HTC è stato il primo a farlo pubblicamente, affermando senza ombra di dubbio che si tratta di un adesivo. Secondo Chengming Alpert infatti lo Snapdragon 845 non può trovarsi in quella posizione, i componenti sono troppo distanziati tra di loro e non c’è alcuno sistema di raffreddamento, che solitamente è presente sulle CPOU moderne.

Secondo alcuni testimoni oculari, che hanno provato lo smartphone, si tratterebbe di una cover 3D capace di riprodurre l’aspetto dei chip sottostanti. Una conferma arriva dalla scheda ufficiale sul sito Xiaomi, che specifica “Xiaomi Mi 8 Explorer Transparent Edition mostra alcuni componenti ma non sono quelli reali“.

In un comunicato a TheVerge però il produttore cinese insiste nell’affermare che quelli visualizzati sono i veri componenti collocati nella scheda madre di Xiaomi Mi 8 Explorer Edition. Per averne la certezza perciò dovremo attendere un teardown, che con ogni probabilità arriverà nei prossimi giorni, anche se i dubbi persistono.

Nel frattempo vi lasciamo a un’ampia galleria che mostra Xiaomi Mi 8 e Xiaomi Mi 8 Explorer Edition in immagini reali, alcune in uno studio di posa altre realizzate con gli esemplari disponibili all’evento Xiaomi. È possibile vedere il notch “disattivato” via software, la curvatura del vetro posteriore e la cover trasparente di Explorer Edition.

Vi piace Xiaomi Mi 8 o ci sono elementi del design che non vi convincono? Il box dei commenti è a vostra disposizione.