Le numerose segnalazioni relative ai prossimi smartphone Xiaomi, la cui presentazione è attesa entro la fine del 2017, stanno creando non poca confusione, sia in fatto di specifiche sia in fatto di nomi. Dovrebbero essere infatti tre gli smartphone con schermo 18:9 che saranno presentati ma non è ancora chiaro quali saranno i nomi e le caratteristiche.

Dovrebbero essere presentati Xiaomi Redmi 5 e Xiaomi Redmi Note 5, mentre la terza versione dovrebbe essere la variante Plus di uno dei due. L’immagine che vi proponiamo oggi sembra riferirsi proprio a questo modello, che dovrebbe chiamarsi Xiaomi Redmi Note 5 Plus.

Lo smartphone dovrebbe disporre di uno schermo 18:9 da 6 pollici, con risoluzione FullHD+ (1080 x 2160 pixel), Snapdragon 625 e fotocamere da 12 e 5 megapixel. Dovrebbero essere presentate due versioni, con 3/4 GB di RAM e 32/64 GB di memoria interna. Al momento comunque non ci sono evidenze che aiutino a chiarire quale sia lo smartphone nella foto, per cui dovremo attendere ancora qualche giorno prima di saperne di più.

Intanto i possessori di Xiaomi Mi Note 3, il phablet presentato pochi mesi fa, possono testare in anteprima la funzione di sblocco col volto, a patto di aver installato la versione di sviluppo di MIUI 9. Basterà accedere alle impostazioni del display e abilitare la funzione, che accenderà automaticamente lo schermo quando lo smartphone viene sollevato.

In questo modo si attiva la funzione di riconoscimento che sbloccherà lo smartphone, utilizzando una tecnologia biometrica che sfrutta la fotocamera frontale. Quest’ultima si occuperà solamente di acquisire l’immagine mentre un algoritmo si occuperà di confrontare l’immagine con quella presente nel database interno.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi Note 3: uguale a Mi 6?