L’orologio della modalità ambiente della MIUI 11 è implementato in modo abbastanza diverso da come hanno fatto finora gli altri produttori di smartphone: il focus infatti è stato dato in particolare alla possibilità di personalizzare completamente l’esperienza visiva, ma per il momento è possibile ritoccare solamente i look dell’orologio in versione analogica. Jin Fan, colui che sta a capo dell’esperienza utente MIUI, ha rivelato che gli sviluppatori di Xiaomi stanno lavorando per rendere personalizzabile anche la versione digitale e presto questa nuova funzionalità arriverà sulla versione stabile di MIUI 11.

Il nuovo look digitale non solo sarà migliore del precedente ma offrirà la possibilità di aggiungerci qualsiasi messaggio di testo si voglia, di personalizzarlo in modo da rendere le animazioni e gli effetti di luce a disposizione degli ottimi indicatori di notifica e altri piccoli ritocchi. Sostanzialmente il nuovo look dell’orologio sarà in linea con il resto dell’interfaccia grafica di MIUI 11: pulito, con colori accesi e caratteri grandi e ben distanziati per dare una sensazione di spazio e serenità.

Secondo le indiscrezioni, Xiaomi starebbe anche lavorando alla “Screen-off signature“, una funzionalità che permette di visualizzare la propria firma su schermo anche quando questo è spento sfruttando la capacità di emettere luce dei pixel dei display OLED, consumando di conseguenza pochissimo. Ci sarà la possibilità di scegliere colore e dimensione del segno.

Se desiderate provare al più presto il nuovo orologio dell’Ambient Display potreste voler iscrivervi alla versione Beta Globale di MIUI 11, che ieri Xiaomi ha aperto a tanti utenti Redmi: se invece il vostro smartphone è già stato aggiornato a MIUI 11 aspettatevi non solo questo miglioramento nelle prossime settimane, ma anche tante altre belle funzioni che arriveranno con l’ormai molto vicina MIUI 11.1.