Con la MIUI 11 già sbarcata su parecchi smartphone Xiaomi, la casa cinese pensa già alla versione successiva, la MIUI 11.1, che porta con sé un bel po’ di novità di cui tener conto. Una modalità per il risparmio energetico ritoccata, alcune piccole modifiche ad App Lock, qualche ritocco all’app fotocamera e via dicendo. Ma facciamo un passo per volta.

Le novità di MIUI 11.1

Per prima c’è da dire che MIUI 11.1 sarà basata su Android 10, o almeno dovrebbe esserlo per la maggior parte degli smartphone. In secundis tutte le altre novità, fra cui spicca una modalità di risparmio energetico ancor più drastica con l’obiettivo di ridurre il più possibile i consumi. Si tratta di una nuova funzione già presente per la versione cinese della MIUI 11, ma che arriva per la prima volta sulla versione globale.

Lato fotocamera, da una parte arriva una nuova modalità Vlog che dà agli utenti qualche strumento per fare editing, dall’altra arriva la possibilità di gestire l’esposizione anche nella modalità Pro. Mentre per il display è in arrivo una regolazione avanzata del colore che consente di personalizzare vari parametri come la saturazione, il contrasto, la gamma e così via.

Per quanto riguarda invece i ritocchi estetici, App Lock, quella funzione per impostare un accesso tramite password per le applicazioni, si avvale ora di uno sfondo trasparente. Novità anche per l’Always on Display che, con la MIUI 11.1 dà la possibilità di impostare una qualsiasi foto da mostrare quando attivato.

 

E per finire una modalità Focus contro le intossicazioni da smartphone per bloccare il telefono e tutte le sue funzioni per un determinato intervallo di tempo in cui non si desidera essere disturbati. Le operazioni eseguibili con questa specie di modalità Zen? Effettuare le chiamate d’emergenza o scattare una foto. Al suo fianco ci sarà anche una Bedtime per avere un resoconto sulla durata del nostro sonno, utile magari per analizzare un periodo di tempo prolungato.

Fra le altre novità minori di MIUI 11.1 c’è la modalità scura per l’app di sicurezza, un’animazione all’attivazione e alla disattivazione dello schermo, la modalità sunlinght e un supporto più ampio per l’app Health.

Gli smartphone che riceveranno la MIUI 11.1

Queste sono le novità principali della MIUI 11.1 che arriverà nel corso dei prossimi giorni e settimane su vari dispositivi. L’elenco degli smartphone che la riceveranno è stranamente privo di vari terminali recenti, ma nell’attesa di ulteriori conferme vi mostriamo la lista emersa:

  • Xiaomi Mi 8/8 Explorer Edition/ 8 Pro
  • Xiaomi Mi MIX 2s/3
  • Xiaomi Mi 9 SE/9 Lite
  • Redmi Note 7/7 Pro
  • Redmi Note 8/8 Pro

Vai a: le novità della MIUI 11 (video)