Come previsto, anche se con leggero ritardo, Xiaomi rende disponibile la modalità split screen sulla MIUI 8: purtroppo per il momento la funzione è utilizzabile solamente nella ROM sperimentale (o alpha) per Xiaomi Mi 5, ma la casa cinese promette che verranno supportati altri smartphone.

Per poter utilizzare lo split screen gli utenti necessitano della Experimental ROM (alpha testing) e, come detto, di un Mi 5, altrimenti per il momento dovranno accontentarsi di dare solo uno sguardo alla nuova funzione. Come potete vedere risulta decisamente semplice utilizzarla: è sufficiente premere sul pulsante “SplitScreenMode” nella schermata delle app recenti e scegliere quelle desiderate.

Per uscire è possibile tornare alla schermata e premere sul pulsante “exit” in alto, oppure trascinare la barra divisoria verso l’alto o il basso (come nel normale multi window di Android).

Nonostante sia per il momento disponibile solo nella ROM sperimentale per Mi 5, la casa fa sapere che gli sviluppatori si stanno occupando di ampliare la compatibilità. Dato che lo split screen è in fase di sviluppo ci sono ancora dei particolari da “limare”, come le animazioni e alcuni dettagli della schermata delle app recenti, oltre a qualche glitch e crash.

Il percorso prima della “stabilità” sarà probabilmente ancora lungo, ma siamo certi che gli sviluppatori faranno un buon lavoro. Per maggiori informazioni vi invitiamo a seguire il link alla fonte, che vi porterà al forum della MIUI.

Vai a: recensione Xiaomi Mi Max 2