Con una mossa a sorpresa Xiaomi ha annunciato ieri che rilascerà una versione di MIUI 8 con funzionalità split screen. La funzione avrebbe dovuto essere introdotta solo con MIUI 9, la cui presentazione dovrebbe avvenire entro poche settimane, ma è stata mostrata in funzione su Xiaomi Mi Max 2 e arriverà la prossima settimana con un aggiornamento di MIUI 8, anche se per il momento solo in modalità closed beta.

Questo significa che, almeno inizialmente, la funzione split screen non sarà disponibile nella versione Stabile ma nemmeno nella versione di sviluppo, visto che solamente gli iscritti al programma beta avranno la possibilità di testarla in anteprima. Solitamente questa prima fase dura solo poche settimane per cui è probabile che già dal mese di luglio tutti gli utenti che montano una versione di sviluppo di MIUI 8, in questo caso dovrebbe trattarsi della China Developer, potranno utilizzare lo schermo diviso.

Per la versione Global beta di MIUI 8 probabilmente ci sarà da attendere più a lungo, anche se l’aggiornamento potrebbe essere rimandato a MIUI 9. Non vi resta che controllare la presenza di nuovi aggiornamenti la prossima settimana, se utilizzate una MIUI 8 China Developer e siete iscritti al programma beta, o attendere maggiori dettagli nei prossimi giorni.