Inizia a delinearsi la situazione dell’attesissimo aggiornamento a MIUI 9, la nuova versione del firmware per gli smartphone targati Xiaomi. Com’era prevedibile non ci sarà un rilascio pubblico immediato ma i primi a ricevere il nuovo software saranno i membri di un gruppo beta chiuso.

Sembra che il produttore cinese abbia già formato un primo gruppo, abilitato tramite un apposito invito, che entro la fine di luglio riceverà la prima versione della closed beta di MIUI 9. La base sarà quella di Android 7.0 Nougat e i primi dispositivi a ricevere l’aggiornamento dovrebbero essere quelli commercializzati nel corso del 2017.

In particolare l’aggiornamento dovrebbe essere garantito per i seguenti modelli: Xiaomi Mi 6, Mi Note 2, MI MIX, Mi 5, Mi 5s, Mi 5C, Mi Max 2, Mi Max, Redmi Note 4, Redmi Note 4X, Redmi 4, Redmi 4X, Redmi Note 3, Redmi 3s e il tablet Mi Pad 3. Non ci sono invece informazioni per quanto riguarda i dispositivi più datati, che potrebbero essere aggiornati in un secondo momento oppure abbandonati, dopo un supporto che in alcuni casi ha raggiunto i cinque anni.

Tra le novità attese con MIUI 9 ci sono le funzioni split screen e la modalità PIP (Picture in Picture) e la possibilità di cancellare alcune applicazioni di sistema come ad esempio il calendario o la calcolatrice. Il rilascio pubblico dovrebbe comunque iniziare entro la fine del mese di agosto, dopo una breve fase di beta testing di qualche settimana.

Vai a: MIUI 9 potrebbe arrivare a luglio, in anticipo rispetto alle tempistiche previste