Giornata piuttosto ricca di novità sul fronte Xiaomi che concludiamo con una novità riguardante la prossima major release di MIUI, che dovrebbe essere rilasciata nel corso dell’estate. Il firmware degli smartphone Xiaomi si arricchirà con due funzioni particolarmente interessanti: lo split screen e la funzione Picture-in-Picture.

La prima modalità è da tempo proposta da altri produttori e permette di avere due finestre affiancate, sia in modalità verticale che orizzontale. Sarà quindi possibile guardare un video mentre navighiamo in Rete o rispondere a una mail cercando informazioni in un foglio di calcolo.

La funzione Picture-in Picture permetterà di aprire delle piccole finestre flottanti che potranno essere spostate a piacimento sullo schermo. Entrambe le funzioni saranno inserite in MIUI 9, che verosimilmente vedrà la luce in agosto, se verranno rispecchiate le tempistiche dello scorso anno. Ovviamente starà agli sviluppatori rendere le proprie applicazioni compatibili con le due funzionalità, che ovviamente saranno supportate dalle tante utility integrate normalmente in MIUI.