Una delle novità introdotte la scorsa settimana con la versione 7.3.23 di MIUI 8 Global Beta riguarda la possibilità di rendere private le notifiche relative alle applicazioni bloccate. Ricordiamo infatti che il firmware di Xiaomi permette di bloccare, con l’impronta digitale o con una sequenza di sblocco, l’accesso ad alcune applicazioni per fornire un livello ancora maggiore di privacy.

Finora però il blocco riguardava solamente l’applicazione, che non poteva essere aperta da chiunque ma che lasciava tranquillamente visibili le notifiche vanificando almeno in parte la funzionalità. Con il recente aggiornamento della ROM Global Beta, ma la funzione è presente anche nelle ROM China Developer, il team MIUI ha aggiunto un nuovo flag che permette di nascondere il contenuto della notifica, mostrando un avviso che il contenuto è nascosto.

In questo modo se qualcuno starà utilizzando il vostro smartphone mentre arriva un SMS, una mail o un messaggio su WhatsApp o su Telegram non ne vedrà il contenuto, permettendovi di mantenere un minimo di riservatezza. Per attivare la funzione dovrete entrare nelle Impostazioni, aprire Blocco App, inserire la sequenza di sblocco e toccare l’icona con l’ingranaggio in alto a destra. A questo punto basterà attivare la voce ‘Nascondi contenuto” per rendere private anche le notifiche delle applicazioni che avrete protetto, mentre le altre continueranno a mostrare il contenuto.