Con l’ultima versione, in roll out da qualche giorno per alcuni smartphone di Xiaomi, MIUI ha introdotto una nuova funzionalità, presente nel menù delle impostazioni, che farà davvero molto comodo.

Si chiama “Updater per applicazioni di sistema” e permette di tenere aggiornate le applicazioni di sistema, ossia quelle preinstallate di fabbrica da Xiaomi. Non essendo presenti nel Play Store, finora erano aggiornabili solo tramite lo store ufficiale cinese, ma d’ora in poi saranno aggiornabili senza alcun problema e in modo semplice utilizzando questa nuova funzionalità.

Basta recarsi nelle impostazioni di sistema, raggiungere le ultime voci presenti nell’elenco e cliccare su “Updater per applicazioni di sistema” per poter controllare e scaricare gli aggiornamenti disponibili.

E’ possibile scegliere, nelle impostazioni, se visualizzare le notifiche degli aggiornamenti disponibili e se, eventualmente, scaricarli automaticamente quando il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi.

Possiamo scegliere anche di ignorare gli aggiornamenti che non vogliamo vengano scaricati e visualizzare i changelog con tutte le novità introdotte con le nuove versioni in distribuzione e la cronologia delle app aggiornate.

Questa funzionalità è disponibile, per ora, solo nell’ultima versione della MIUI 8.2 globale stabile in roll out per alcuni smartphone di Xiaomi da alcuni giorni e siglata, almeno nel caso di Xiaomi Redmi 4 Pro, 8.2.4.0.