Sembra che l’espansione globale di Xiaomi stia per subire una improvvisa accelerazione, grazie a un prestito ottenuto in questi giorni. La cifra è davvero considerevole visto che si parla, come ha affermato il vice presidente Wang Xiang, di un miliardo di dollari, da utilizzare per l’espansione globale e l’apertura di nuovi negozi fisici.

Il finanziamento, ottenuto con la coordinazione globale di Deutsche Bank e Morgan Stanley, insieme a Bank of China Limited, Deutsche Bank AG e Wing Lung Bank, ha visto coinvolti 18 istituti di credito provenienti da Europa, India, Cina, Hong Kong e Taiwan.

Anche nel 2014 Xiaomi aveva ottenuto un analogo prestito ma con quello ottenuto in questi giorni conta di aumentare la propria presenza al di fuori dei confini nazionali. La presenza di banche europee nel gruppo che ha concesso il finanziamento, fa pensare alla possibilità che nel prossimo triennio Xiaomi possa finalmente arrivare in veste ufficiale anche nel Vecchio Continente, con negozi e soprattutto assistenza ufficiale in Europa.

La notizia farà sicuramene la gioia dei tanti sostenitori del brand cinese, e potrebbe convincere anche i più scettici, frenati principalmente dalla questione legata alla garanzia.