Se avete un dispositivo Xiaomi con a bordo MIUI 8 in versione Global, beta o stabile, vi sarà capitato di voler rimuovere alcune Google App o altre applicazioni di sistema che non utilizzate. Solitamente è impossibile rimuovere le app di sistema senza avere i permessi di root sbloccati ma con una app gratuita e alcuni semplici passaggi potrete quanto meno disabilitarle e non vederle più tra quelle disponibili.

Il primo passaggio consiste nello scaricare l’applicazione QuickShortcutMaker dal Play Store di Google, utilizzando il badge che trovate a fine articolo. Una volta installato dovrete eseguirlo e scrivere “Applicazioni” nella finestra di ricerca premendo Invio.

A questo punto dovrete selezionare la prima voce delle Impostazioni, come mostra la prima immagine. Nella schermata successiva premete “Create” e vi ritroverete con una scorciatoia nella Home. Lanciando la scorciatoia si aprirà una schermata con le applicazioni installate. Selezionate quella che volete disabilitare e l’applicazione sparirà dalla Home.

In alcuni casi potrebbe essere necessario disinstallare gli aggiornamenti prima di poter disabilitare l’applicazione. Ricordiamo inoltre che non tutte le app MIUI 8 possono essere disattivate utilizzando questo metodo. Se utilizzate l’inglese come lingua di sistema potete seguire le istruzioni riportate alla fonte. A seguire trovate il badge per scaricare l’app necessaria dal Play Store, completamente gratuita.