Xiaomi rappresenta uno degli OEM più in crescita del panorama Android, la sua fama aumenta giorno dopo giorno ed il suo cavallo di battaglia è sicuramente il rapporto qualità/prezzo.

Ricorderete sicuramente Xiaomi Mi3, top di gamma di fine 2013, dalle forme e design ispirate ai Lumia di quel periodo, Snapdragon 800 (Tegra 4 per le reti cinesi), display sensibile al tocco con i guanti, materiali costruttivi migliorati rispetto ai modelli precedenti e la solita MIUI.

La nota dolente degli ultimi top di gamma Xiaomi è il mancato rilascio del codice sorgente; in chiara violazione della licenza GPL, l’azienda cinese si rifiuta di rilasciare tale codice, così da rendere lentissimo e poco proficuo lo sviluppo di materiale alternativo.

Ciononostante, un team di sviluppatori XDA, CancroCM Team, (kD, audhadi, kairi_zeroblade, david_korku e jack_eagle) è riuscito a superare tale limite ed a compilare una CM12 non ufficiale per il Mi3(Android 5.0.2 Lollipop); la ROM non è perfettamente stabile e i bug più noti riguardano il funzionamento di Bluetooth, NFC, USB OTG e registrazione video.

Se nel vostro uso quotidiano, fate a meno di queste feature, potreste provarla e raccontare le vostre esperienza. Per seguire lo sviluppo e qualsiasi dubbio relativo all’installazione, potrete far capo al thread ufficiale su XDA:

[ROM] [CANCROCM] [5.0.2] [MI3w] [ALPHA] CYANOGENMOD 12

Via