In linea con quanto annunciato nei giorni scorsi, Xiaomi ha iniziato oggi il roll out della closed beta di MIUI 9 per dodici nuovi smartphone, che seguono Xiaomi Mi 6 e Redmi Note 4X/Qualcomm che la scorsa settimana hanno ricevuto anche la prima beta pubblica.

I nuovi smartphone che partecipano alla beta privata sono: Xiaomi Mi 5, Mi MIX, Mi Note 2, Mi 5S, Mi 5S Plus, Mi 5c, Mi Max 2, Mi Max, Mi 4S, Mi 4c, Mi Note e Redmi 4X. A ricevere la nuova ROM sono quegli utenti che hanno fatto richiesta tramite l’app ufficiale del forum e sono stati selezionati tra i tantissimi che hanno effettuato la domanda.

Nel frattempo nei giorni scorsi Xiaomi ha presentato Smartmi, un condizionatore d’aria con funzioni di purificatore in grado di trattare 700 metri cubi di ara all’ora, con una potenza di raffreddamento di 3500 W e di riscaldamento pari a 4500 W. Trattandosi di un prodotto Xiaomi non poteva ovviamente mancare il supporto a Mi Home, l’applicazione che controlla tutti i dispositivi dedicati alla domotica del produttore cinese.

Grazie alla connettività WiFi e all’applicazione per Android sarà dunque possibile controllare e impostare la temperatura di casa con una precisione di un decimo di grado. Le vendite inizieranno domani in Cina al prezzo di 4399 yuan, pari a circa 560 euro al cambio attuale. Non sappiamo se sarà possibile importarlo nel nostro Paese, magari attraverso i classici negozi di elettronica, ma le prestazioni offerte sono pari a quelle di prodotti che normalmente costano almeno il doppio, quindi potrebbe valere la pena farci un pensierino.

Vai a: MIUI 9: le 10 novità più interessanti nella nostra prova (video)