Dopo le anticipazioni di ieri Xiaomi ha annunciato il suo nuovo aspirapolvere robot, lanciato ancora una volta attraverso la piattaforma di crowdfunding. Anche in questo caso il produttore è Roborock, la stessa compagnia che aveva realizzato il modello dello scorso anno, e che quest’anno sembra pronta per spiccare il volo con le proprie ali.

Xiaomi è solita investire in startup per aiutarle a decollare sul mercato e il nuovo nome assegnato all’aspirapolvere sembra confermare il prossimo distacco delle due compagnie. Roborock Sweep One, questo il nome assegnato al dispositivo, ha un aspetto simile al predecessore, ma un prezzo decisamente superiore.

Xiaomi Mi Robot Vacuum era venduto a 1.699 yuan, circa 215 euro, lo scorso anno al momento del lancio, mentre il nuovo modello sarà venduto a 2.499 yuan, circa 317 euro, un prezzo decisamente più alto. Le forme sono le stesse dello scorso anno, circolare con una torretta laser collocata in posizione più centrale.

Roborock Sweep One migliora il modello precedente grazie ad algoritmi aggiornati che gli consentono di trovare il percorso più rapido ed efficiente per la stazione di ricarica, dispone dei consueti sensori per evitare gli ostacoli ed evitare id cadere dagli scalini. Inoltre il motore è più performante, con una pressione di 2000 Pa invece dei 1800 Pa di Mi Robot Vacuum.

La vera novità è data dalla presenza di un serbatoio d’acqua, utilizzato per spruzzare l’acqua sul pavimento e facilitarne la rimozione. La batteria integrata da 5200 mAh offre 2,5 ore di autonomia, che permettono di pulire fino a 250 metri quadri di pavimenti. Non manca l’integrazione con l’applicazione Mi per smartphone Android, che permette di pianificare le pulizie all’orario preferito dall’utente.

Non ci sono ancora informazioni sulla data di arrivo sul mercato, ma in sole tre ore le vendite di Roborock Sweep One hanno raggiunto i 10 milioni di yuan.

Vai a: Recensione Xiaomi Mi Robot Vacuum: il più smart degli aspirapolvere