Tra le cause che con ogni probabilità hanno contribuito a posticipare il lancio di Xiaomi Mi 7, che secondo alcune indiscrezioni avrebbe dovuto debuttare al Mobile World Congress 2017 di Barcellona, potrebbe esserci un ritardo nello sviluppo di una tecnologia di riconoscimento facciale, simile a quella proposta da Apple con iPhone X.

Xiaomi starebbe sviluppando un sistema proprietario, in collaborazione con alcuni partner cinesi e non, per sbloccare lo smartphone con il volto, in maniera sicura e attraverso un hardware dedicato, senza quindi limitarsi a una soluzione software come ha fatto OnePlus.

Sappiamo per certo, grazie alle conferme giunte dallo stesso produttore cinese, che Xiaomi Mi 7 utilizzerà una Mobile Platform Qualcomm Snapdragon 845 e potrà disporre della ricarica wireless. il nuovo top di gamma dovrebbe utilizzare un frame metallico con vetro su entrambi i lati.

Per quanto riguarda il resto della scheda tecnica dovemmo trovare uno schermo FullHD+ (1080 x 2160) da 5,65 pollici, 8 GB di RAM, 128 GB di memoria interna ma, soprattutto, una batteria da 4.480 mAh, che potrebbe garantire un’autonomia decisamente superiore rispetto agli altri flagship della prima parte del 2018.

Sarà comunque necessario attendere ancora qualche settimana prima di avere maggiori dettagli in merito, sia per quanto riguarda Xiaomi Mi 7 sia in merito a Xiaomi Mi MIX 2s, che potrebbe arrivare sul mercato qualche settimana prima.