Non solo Apple si sarebbe rivolta a Samsung per la fornitura dei display OLED da montare sul prossimo iPhone. A quanto si apprende da indiscrezioni provenienti dalla Corea in fila ci sarebbe anche Xiaomi, transitata al di là del Mar Giallo per siglare un accordo con Samsung. L’intenzione iniziale del colosso cinese era di rivolgersi ad un altro attore coreano, LG, per ottenere dei pannelli OLED da 5.5″, ma l’accordo sarebbe saltato a causa dei ritardi incontrati da quest’ultimo nella costruzione di un nuovo impianto produttivo.

Passa il tempo, passano le idee, e Xiaomi ne ha afferrate due: aumentare ulteriormente la diagonale del top di gamma 2018, passata così da 5.5 a 6 pollici, rivolgendosi al produttore che più di tutti negli anni ha investito nella tecnologia a matrice organica. Ingenti, com’era prevedibile, i quantitativi garantiti. Un milione gli OLED che a dicembre partiranno dalla Corea del Sud alla volta della Cina seguiti, il mese seguente, da altri 2.2 milioni.

Probabile, a questo punto, l’adozione su Mi 7, e una diagonale così ampia su un dispositivo storicamente compatto – non dimentichiamo a tal proposito i 5.15″ di Mi 6 – potrebbe suggerire che anche Xiaomi stia virando sul nuovo rapporto di forma 18:9. A patto che le voci siano fondate, ovviamente.