Sta volgendo al termine l’attesa dei fan Xiaomi per MIUI 9, la nuova versione del firmware utilizzato su tutti gli smartphone del produttore cinese. Anche se la decisione appariva quasi scontata, dovrebbe essere il flagship Xiaomi Mi 6 il primo dispositivo a essere aggiornato, seguito in un secondo momento dagli altri smartphone della compagnia.

L’informazione non è frutto delle solite voci di corridoio o indiscrezioni incontrollate ma arriva da un amministratore del forum MIUI, senza però che siano stati forniti dettagli precisi. Nell’ultimo mese gli ingegneri cinesi avrebbero lavorato in maniera intensiva allo sviluppo per arrivare in tempo con la deadline, fissata per il mese di agosto.

Sembra dunque che il primo aggiornamento sarà rilasciato esclusivamente per Xiaomi Mi 6, al quale seguiranno, in un secondo momento, anche altri modelli Xiaomi. L’amministratore non ha però divulgato ulteriori informazioni, né tempistiche né i nomi degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento.

È comunque probabile che ci vorrà qualche settimana affinché tutti i dispositivi coinvolti ricevano MIUI 9, anche se il team di sviluppo potrebbe concentrarsi su un numero ridotto di smartphone, con ogni probabilità quelli più venduti, prima di riprendere il supporto per quelli più datati. Non è comunque escluso che qualcuno possa restare escluso e sia “costretto” a rimanere con l’attuale MIUI 8.

Vai a: MIUI 9, ecco una anteprima della schermata di blocco